Il nostro mondo

“L’umanità che si rivela in tutto il suo splendore intellettuale durante la dolce e tenera età dell’infanzia dovrebbe essere rispettata con una sorta di venerazione totale. E’ come il sole che appare all’alba o un fiore appena sbocciato. L’educazione non può essere efficace se non aiuta il bambino ad aprire se stesso alla vita.”
M.Montessori

L’obbiettivo ultimo del nostro fare quotidiano è aiutare i bambini a diventare via via consapevoli delle loro emozioni, imparando a riconoscerle, nominarle, esprimerle e regolarle in modo socialmente adeguato. E’ un processo di apprendimento che richiede diversi anni e la presenza di adulti emotivamente disponibili e sensibili. Le nostre educatrici quindi con un stile di lavoro di stampo Montessoriano, intrecciato ad un metodo improntato sulla cura della relazione, si approcciano a ciascun bambino in maniera individualizzata, modificando il loro agire educativo ed il loro stile relazionale per adattarsi ai bisogni di ciascuno, incontrandone le necessità. La serenità emotiva che i bambini acquisiscono nella nuova relazione, consente loro di liberare la propria mente per apprendere e sfruttare quindi appieno le opportunità di crescita motoria, cognitiva e relazionale che “GAIA nido” offre.

Le nostre proposte di gioco aiuteranno i vostri bambini a sviluppare le capacità attentive e cognitive, rispondendo però anche ai loro bisogni emotivi, avviandoli ad una sempre maggiore autonomia nella cura di sé e favorendo le interazioni tra pari, permettendo così la nascita di amicizie importanti.

Grazie a queste proposte di gioco, pensate, studiate e sperimentate in molti anni di pratica, i bambini sviluppano una buona immagine di sé, si sentono persone competenti, autoefficaci, confidano nelle proprie capacità e sono pronti al passaggio alla scuola dell’infanzia. Queste proposte pensate dalle educatrici sono di varie tipologie e variano a seconda dell’età dei bambini. Sono attività liberamente accessibili da parte dei bambini, articolate in modo che sia loro molto chiaro che vi è un inizio, uno svolgimento ed una fine.